Associazione Italia Cuba Torino
Prensa Latina del 28/01/2022
Cuba riafferma il suo impegno per un'educazione di qualità per tutti
24.1 - Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi l'impegno del suo paese per un'educazione di qualità per tutti, con una copertura universale e gratuita a ogni livello di istruzione. In un messaggio sul suo account ufficiale di Twitter in occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione, il Ministro degli Esteri ha detto che la nazione caraibica mantiene questa volontà "nonostante l'impatto del disumano blocco statunitense", che ostacola l'accesso dell'isola alle risorse e alle tecnologie necessarie al settore.
Cuba riporta 3.307 casi di Covid-19 e quattro decessi
24.1 - Cuba ha registrato oggi 3.307 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che significa una diminuzione di 200 contagi da ieri e quattro decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 32.857, di cui 15.541 sospetti, 159 sotto sorveglianza e 17.157 confermati attivi (286 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).
Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando una fase difficile
24.1 - Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando oggi un periodo difficile, secondo il Vicepresidente del paese, Salvador Valdés, durante una visita a diverse fabbriche destinate alla produzione. L'inizio tardivo della macinazione della canna da zucchero in diverse fabbriche, così come le interruzioni in altre per vari motivi, hanno fatto sì che a pochi giorni dalla fine di gennaio, la nazione caraibica non abbia raggiunto le 100.000 tonnellate di zucchero, secondo il quotidiano cubano Granma.
Dettagli dei procedimenti contro i partecipanti ai disordini a Cuba
25.1 - L'Ufficio del Procuratore Generale della Repubblica di Cuba (FGR) ha riferito oggi sui procedimenti penali derivanti dai disordini dell'11 luglio 2021 in varie parti del paese, che hanno causato gravi danni materiali e umani. In una nota pubblicata oggi dal quotidiano Granma, l'organismo giudiziario ha precisato che dopo le indagini su questi fatti, sono stati presentati 117 dossier nella fase preparatoria relativi a quelli più importanti, di cui 110 sono passati al tribunale, con 710 imputati.
Cuba presenterà all'OMS un dossier sul vaccino anti-Covid-19
25.1 - Cuba presenterà nei prossimi giorni il dossier dei suoi vaccini anti-Covid-19 all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la certificazione degli immunogeni, è stato riferito oggi. Secondo diversi media internazionali, il direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) della nazione caraibica, Vicente Vérez, ha spiegato alla stampa straniera accreditata a La Habana che si sono tenuti incontri con l'OMS nel 2021.