Cuba riafferma il suo impegno per un'educazione di qualità per tutti

24.1 - Il Ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha riaffermato oggi l'impegno del suo paese per un'educazione di qualità per tutti, con una copertura universale e gratuita a ogni livello di istruzione. In un messaggio sul suo account ufficiale di Twitter in occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione, il Ministro degli Esteri ha detto che la nazione caraibica mantiene questa volontà "nonostante l'impatto del disumano blocco statunitense", che ostacola l'accesso dell'isola alle risorse e alle tecnologie necessarie al settore.

 

Cuba riporta 3.307 casi di Covid-19 e quattro decessi

24.1 - Cuba ha registrato oggi 3.307 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che significa una diminuzione di 200 contagi da ieri e quattro decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 32.857, di cui 15.541 sospetti, 159 sotto sorveglianza e 17.157 confermati attivi (286 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

 

Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando una fase difficile

24.1 - Il raccolto di canna da zucchero a Cuba sta attraversando oggi un periodo difficile, secondo il Vicepresidente del paese, Salvador Valdés, durante una visita a diverse fabbriche destinate alla produzione. L'inizio tardivo della macinazione della canna da zucchero in diverse fabbriche, così come le interruzioni in altre per vari motivi, hanno fatto sì che a pochi giorni dalla fine di gennaio, la nazione caraibica non abbia raggiunto le 100.000 tonnellate di zucchero, secondo il quotidiano cubano Granma.

 

Dettagli dei procedimenti contro i partecipanti ai disordini a Cuba

25.1 - L'Ufficio del Procuratore Generale della Repubblica di Cuba (FGR) ha riferito oggi sui procedimenti penali derivanti dai disordini dell'11 luglio 2021 in varie parti del paese, che hanno causato gravi danni materiali e umani. In una nota pubblicata oggi dal quotidiano Granma, l'organismo giudiziario ha precisato che dopo le indagini su questi fatti, sono stati presentati 117 dossier nella fase preparatoria relativi a quelli più importanti, di cui 110 sono passati al tribunale, con 710 imputati.

 

Cuba presenterà all'OMS un dossier sul vaccino anti-Covid-19

25.1 - Cuba presenterà nei prossimi giorni il dossier dei suoi vaccini anti-Covid-19 all'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per la certificazione degli immunogeni, è stato riferito oggi. Secondo diversi media internazionali, il direttore dell’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV) della nazione caraibica, Vicente Vérez, ha spiegato alla stampa straniera accreditata a La Habana che si sono tenuti incontri con l'OMS nel 2021.

 

 

Cuba sviluppa vaccini anti-Covid-19 per i bambini sotto i due anni di età

25.1 - Cuba sta lavorando a uno studio clinico con il vaccino anti-Covid-19 Abdala nei bambini sotto i due anni di età, ha riferito oggi il Centro di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sul suo account Twitter. Secondo l'ente, data la minaccia che il virus SARS-CoV-2 rappresenta per questo settore di popolazione, è necessario lavorare con rapidità.

 

Cuba riporta 2.764 casi di Covid-19 e sei decessi

25.1 - Cuba ha riportato oggi 2.764 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, una diminuzione di 543 rispetto a ieri, e sei decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 30.885, di cui 14.138 sospetti, 241 sotto sorveglianza e 16.506 confermati attivi (651 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto quotidiano diffuso dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

 

Il Presidente di Cuba critica la doppia morale nella politica degli Stati Uniti

26.1 - Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha criticato oggi la doppia morale del Governo degli Stati Uniti nei suoi tentativi di bloccare l'isola caraibica e di denigrare il suo Governo e popolo. Nel suo account Twitter, il Presidente ha detto che "la doppia morale dell'impero non ha limiti", in riferimento ai tentativi di Washington di accusare Cuba di presunte violazioni dei Diritti Umani dei bambini, mentre negli stessi Stati Uniti ci sono flagranti violazioni.

 

Il Presidente di Cuba riafferma la solidarietà con Haiti dopo il terremoto

26.1 - Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi la solidarietà di Cuba con Haiti in occasione del recente terremoto che ha causato gravi danni materiali e perdite di vite umane in quella nazione vicina. Sul suo account Twitter, il Presidente ha detto che "Cuba, che dà quello che ha, non quello che ha in eccesso, sarà sempre lì per i nostri fratelli haitiani".

 

Cuba riporta 2.987 nuovi casi di Covid-19 e tre decessi

26.1 - Cuba ha riportato oggi 2.967 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di persone contagiate dal marzo 2020 a 1.031.170. Ieri, tre persone sono morte per la malattia causata dal coronavirus SARS-CoV-2 e il numero totale di decessi in questa nazione caraibica è salito dall’anno scorso a 8.376.

 

Patria è umanità, 127 anni di una frase di Martí che definisce Cuba

26.1 – Sono oggi esattamente 127 anni che l'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí, ha pubblicato la frase “Patria es humanidad (Patria è umanità)”, che è diventata un assioma del suo pensiero e delle azioni della Rivoluzione nell'isola, secondo gli esperti. L'Apostolo espose per la prima volta questo concetto in una nota nel quotidiano Patria, il 26 gennaio 1895, sotto il titolo “La Revista Letteraria della Domenica”.

 

La Banca Centrale di Cuba smentisce una presunta vendita di valuta estera

26.1 - La Banca Centrale di Cuba (BCC) ha smentito le false informazioni circolate oggi nelle reti sociali su una presunta vendita in contanti a cittadini cubani di dollari e di altre valute estere. Sul suo account Facebook, la BCC ha messo in guardia su questa notizia falsa, che viene presentata come una pubblicazione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica, e mira a ingannare il lettore approfittando della difficile situazione economica che affronta l'isola con una forte inflazione.

 

Il Presidente di Cuba continua il dialogo con la popolazione

27.1 - Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, e il Primo Ministro, Manuel Marrero, visitano oggi la provincia occidentale di Pinar del Río, in una pratica che è diventata abituale tra i principali dirigenti dell'isola. Lo stesso Presidente aveva annunciato nel suo account Twitter che, accompagnato dal Consiglio dei Ministri, farà una visita governativa a questo territorio in "un'altra opportunità di dialogo con il nostro popolo, per visitare le comunità, i centri di lavoro, le università, dove nasce la resistenza creativa".

 

Si terrà a Cuba la tradizionale marcia dedicata a Martí

27.1 - Gli studenti cubani parteciperanno oggi alla tradizionale Marcia delle Torce in omaggio all'Eroe Nazionale, José Martí, un pellegrinaggio che quest'anno sarà anche dedicato alle conquiste della scienza. Il vicepresidente della Federazione degli Studenti Universitari (FEU), Daniel Alejandro Medina, ha detto alla stampa cubana che in questa occasione l'attività si svolgerà sotto lo slogan "Porto accesa la mia gioventù", dai gradini dell'Università di La Habana fino alla Fragua Martiana.

 

Cuba con 2.814 nuovi casi di Covid-19 e sette decessi

27.1 - Il Ministero della Salute Pubblica di Cuba (MINSAP) ha registrato oggi 2.814 nuovi casi di Covid-19 e sette morti per complicazioni associate a questa pandemia. Con questi dati, il paese è arrivato ora a 1.033.984 persone contagiate dall'11 marzo 2020 e a 8.383 decessi.

 

Il Parlamento di Cuba si concentra su questioni economiche nel 2022

28.1 - La realizzazione della strategia economico-sociale del paese, così come le misure per migliorare la fornitura del mercato e per alleviare l'inflazione sono oggi le priorità delle commissioni di lavoro del Parlamento di Cuba per il 2022. Questo è stato annunciato ieri in una riunione per analizzare il lavoro svolto nel 2021 da questi gruppi e le loro proiezioni per il 2022, diretta da Esteban Lazo Hernández, Presidente dell'Assemblea Nazionale del Poder Popular, secondo una nota di questo organismo.

 

Una giornata mondiale commemora l'anniversario dell'Eroe Nazionale di Cuba

28.1 - Diverse iniziative per promuovere legami più stretti con l'Eroe Nazionale di Cuba, José Martí (1853-1895), avranno luogo da oggi fino al prossimo anno nell'ambito della giornata mondiale di commemorazione del 170° anniversario della sua nascita. Secondo il direttore dell'Ufficio del Programma Martiano, Eduardo Torres Cuevas, le attività dureranno fino al 28 gennaio 2023 e permetteranno al mondo di conoscere sempre più ciò che il pensatore significa per Cuba e per l'America Latina.

 

Il 45 % dei cubani ha un richiamo del vaccino anti-Covid-19

28.1 - Il 45 % della popolazione cubana, 5.054.186 persone, ha una dose di richiamo addizionale al programma completo di vaccinazione anti-Covid-19, ha annunciato oggi il Ministero della Salute Pubblica (MINSAP). Secondo le informazioni, l'87.7 % di tutti i cittadini (9.815.389) ha completato il processo di immunizzazione con i vaccini nazionali Soberana 02, Soberana Plus e Abdala.

 

Cuba riporta 2.799 casi di Covid-19 e cinque decessi

28.1 - Cuba ha registrato oggi 2.799 nuovi casi positivi di SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, che rappresenta una diminuzione di 15 rispetto a ieri, e cinque decessi. Il numero di pazienti ricoverati è di 29.170, di cui 14.275 sono sospetti, 199 sono sotto sorveglianza e 14.696 sono confermati attivi (684 in meno rispetto a ieri), secondo il rapporto giornaliero rilasciato dal Ministero della Salute Pubblica (MINSAP).

 

Procedono a Cuba i preparativi per un importante referendum

28.1 - Il Consiglio Elettorale Nazionale (CEN) di Cuba conclude oggi una prova dinamica nell'ambito dell'organizzazione della consultazione popolare sul progetto di Legge del Codice della Famiglia. Questo test, iniziato ieri, è il passo preliminare per l'inizio delle riunioni con gli elettori in tutte le circoscrizioni del paese (livello base di organizzazione del governo con partecipazione diretta della popolazione).

 

Euro-deputati denunciano l'impatto sul loro lavoro del blocco su Cuba

28.1 – A Bruxelles, membri del Parlamento Europeo hanno denunciato oggi l'impatto del blocco statunitense contro Cuba e la sua portata extra-territoriale sul lavoro di questa istituzione, in seguito agli ostacoli incontrati da una delegazione di “La Sinistra” per recarsi nell'isola. In una lettera indirizzata alla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, e all'alto rappresentante dell'Unione Europea (UE) per gli Affari Esteri e per la Politica di Sicurezza, Josep Borrell, 11 eurodeputati hanno detto che l'agenzia di viaggi CWT, fornitore ufficiale di servizi al Parlamento Europeo, ha rifiutato di vendere loro biglietti per un viaggio di lavoro a Cuba.