MESSAGGIO DELL'ISTITUTO CUBANO DI AMICIZIA CON I POPOLI (ICAP) AGLI AMICI E AI MEMBRI DEL MOVIMENTO DI SOLIDARIETÀ CON CUBA

Cari amici:

Tra pochi giorni festeggeremo l'anniversario 169 della nascita dell'Apostolo José Martí, l'Eroe Nazionale di Cuba, nel cui pensiero risiede la base umanista del progetto rivoluzionario cubano, che ha fatto sua la massima che la Patria è l'Umanità, tendendo la sua mano solidale a chi ne ha bisogno.

Le idee del più universale dei cubani sono un incentivo a continuare la lotta per gli ideali di giustizia per i quali ha dato la vita, in un momento in cui il mondo è colpito da una terribile pandemia che ha fatto emergere il meglio degli esseri umani, ma che ha anche evidenziato e approfondito le disuguaglianze su scala universale.

In questo contesto, il nemico storico dei popoli, l'imperialismo, che l'apostolo stesso ha definito come un mostro, non ha cessato nel suo desiderio di sottomettere la Cuba sovrana e indipendente e ha intensificato la sua politica di punizione, sottoponendo il nostro popolo a un blocco ferreo, inasprito e genocida che non ha capito né ragioni umanitarie o altri interessi meno altruisti, ma altrettanto conveniente anche per se stesso.

L'anniversario della nascita del nostro Eroe Nazionale è stato un tradizionale motivo di celebrazione tra gli amici di Cuba. In questa occasione, vi invitiamo a farlo attraverso azioni in presenza e virtuali, atti, cantate, omaggi floreali ai busti e altre iniziative, con una motivazione speciale: iniziare la giornata mondiale di omaggi per l'anniversario170 della sua nascita l'anno prossimo 2023, che culminerà con la celebrazione all'Avana della V Conferenza Internazionale per l'Equilibrio del Mondo, dal 24 al 28 gennaio.

José Martí fu un instancabile promotore di solidarietà, fratellanza, rispetto e pace tra i popoli del mondo. Facciamo nostra l'eredità del Maestro, nel pensiero e nell'azione.

Fraternamente,

Fernando González Llort

Presidente

Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli

L'Avana, 21 gennaio 2022

Anno 63 della Rivoluzione